IL NOSTRO TEAM

Logo DRAW rouge

cropped-cropped-cipm-logo1-1-1.png

Il CIPM Emilia è nato a Piacenza (Italia) nel 2011, come promanazione del CIPM Milano. La mission dell’Associazione riguarda l’educazione e la prevenzione delle relazioni abusanti, innescando nella popolazione abitudini virtuose improntate al rispetto reciproco, alla non violenza e alla parità di genere. La nostra equipe è composta da psicologi, avvocati, educatori e volontari per indagare e scoprire il fenomeno della violenza di genere da prospettive multidisciplinari. Durante questi anni, il CIPM EMILIA ha costruire una rete con istituzioni, scuole, carceri e altre associazioni per diffondere pensieri e comportamenti sani sulla cultura della parità tra uomo e donna. Il suo servizio più importante è per le persone che hanno commesso comportamenti violenti contro donne o minori, offrendo valutazione, trattamento e sorveglianza di tali atteggiamenti pericolosi; aiutandoli a comprendere le loro distorsioni cognitive (gelosia, violenza minimizzata o negata, impulsività, ecc) con l’obiettivo di ridurre il rischio di recidiva.

ELAN LOGO

Viviamo la diversità! Elan Interculturel è un’associazione creata nel 2008 secondo la legge 1901 con un motto: vivere la diversità. Prendere uno slancio interculturale – “élan” in francese – è permettere a sé stessi di vedere le differenze, senza fissarle. Si tratta di poterne godere, senza forzarle. Si tratta di prendersi il tempo per allenarsi a gestire l’incertezza, l’alterità e il cambiamento. Significa assumersi la responsabilità di rendere visibili e lottare contro le disuguaglianze legate alle differenze nella nostra società. Il centro di mediazione artistica ci invita a esplorare le intersezioni tra arte e diversità: come l’arte illustra sia ciò che unisce sia ciò che differenzia le persone di culture diverse, ma anche come l’impegno nella creatività artistica stimoli la nostra capacità di incontrare l’estraneo dentro e fuori di noi.

 

TENDER LOGO

Tender è un ente di beneficienza artistico ed educativo impegnato a prevenire l’abuso domestico e la violenza sessuale tra i giovani, promuovendo relazioni sane. Fondata nel 2003, Tender ha sviluppato una serie di premiati progetti di educazione artistica che permettono ai giovani, e agli adulti che lavorano con loro, di prevenire attivamente l’abuso domestico e la violenza sessuale e promuovere la parità di genere nelle loro scuole, centri giovanili e comunità. Usiamo il teatro, i film e le arti creative per scoprire quali siano le questioni che i giovani ritengono più importanti per loro e lavoriamo con loro per sviluppare progetti e campagne che aiutino i loro coetanei a identificare, evitare o sfuggire alla violenza. 

 

IN TOUCH LOGO

Non parliamo (solo) di questo! Il sesso è divertente ma anche complicato. Il sesso è fisico, emotivo e psicologico. Il sesso è personale. Tuttavia, la sessualità non ha molto a che fare con la società. Possiamo pensare di essere liberi da categorie, ma siamo fortemente dipendenti dalla cultura e dalla società in cui viviamo e dalle sue dinamiche di potere. In Touch è un'organizzazione indipendente con sede ad Amsterdam che sviluppa progetti nei settori personali della vita per l'integrazione. Vogliamo concentrarci sugli aspetti più fondamentali dell'esistenza umana come il corpo umano, la sessualità, il mangiare, la preparazione e la condivisione del cibo, le relazioni familiari, l'intimità, il lavoro, la costruzione di un rifugio o il lutto, fasi che tutti noi dobbiamo attraversare, e come tali fornire le opportunità più naturali ed efficaci per gli estranei di connettersi. Fornendo l'educazione alla sessualità con un approccio positivo e non giudicante, lavoriamo con dedizione per un mondo in cui nessuno possa essere danneggiato a causa del suo orientamento sessuale, genere, razza o qualsiasi altra differenza. Crediamo che l'educazione alla sessualità sia un processo che dura tutta la vita per acquisire informazioni, formare atteggiamenti, credenze e valori su temi importanti come l'identità, l'intimità e le relazioni.

NANE_ENG-01

NANE è un’organizzazione femminista ungherese che è stata fondata 25 anni fa (nel 1994) con lo scopo di lavorare all’eliminazione della violenza contro le donne e i bambini. L’associazione è attiva a livello individuale, comunitario e sociale, offrendo supporto alle vittime di violenza domestica, intima e sessuale. L’assistenza individuale è attuata principalmente attraverso la linea di assistenza NANE per la violenza domestica e sessuale gestita da volontari formati. A un livello più ampio, NANE gestisce gruppi di sostegno per le sopravvissute alla violenza domestica, laboratori di prevenzione per i giovani, corsi di formazione per i professionisti e altri servizi di difesa e di educazione pubblica. I progetti di NANE permettono alle ragazze e alle donne di essere in grado di rappresentare i loro problemi e di dare un nome alle loro realtà.  

NANE FOR YOUTH

Ci concentriamo sulla prevenzione dell’IPV (violenza nelle relazioni intime) attraverso workshop interattivi in cui incoraggiamo i giovani a mettere in discussione le radici delle relazioni impari e gli stereotipi di genere, fornendo al contempo informazioni cruciali sulla natura della violenza, sui segnali di avvertimento e sul supporto alle vittime.

”The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views of the authors only, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.”

ERASMUS+ LOGO