LA NOSTRA STORIA

11 Aprile 2016

"Chi lo chiama amore? "

VIOLENZA DI GENERE UN FENOMENO COMPLESSO

L'11 Aprile 2016 si è tenuto presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano un importante e attuale convegno finalizzato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.

Il convegno ha visto la partecipazione di illustri relatori di fama internazionale che, con i loro interventi, hanno sapientemente spaziato dalla violenza contro le donne alla violenza sui minori.
I lavori si sono conclusi con la lettura teatrale dal titolo "I bambini non hanno sentito niente" ideata dalla compagnia teatrale "TEATRO DELL'ARGINE".Il convegno è stato finanziato da ASP Città di Piacenza e ha visto il CIPM Emilia come co-organizzatore insieme a Comune di Piacenza, Castelsangiovanni e Fiorenzuola e Provincia di Piacenza

19 Novembre 2015

"NON PIU' DA SOLI"

Il 19 Novembre 2015, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, il C.I.P.M ha partecipato a un incontro pubblico, intitolata NON PIU' DA SOLI, organizzata dal San Polo Calcio con il sostegno del Chievo-Verona.

Durante la serata è stato trattato il tema della violenza contro i minori e contro le donne, rivolgendo concetti e approfondimenti in particolar modo ai genitori e operatori sportivi.

L'evento è stato coordinato dal Vicepresidente dell'ASD San polo Filippo Battini e ha visto l'intervento di alcuni professionisti del CIPM Emilia: dott. Luca Bollati (psicologo psicoterapeuta), dott.ssa Elena Di Blasio (psicologa psicoterapeuta) e dott.ssa M.G. Passerini (dottore magistrale in legge).

Ottobre 2013

"NON PIU' DA SOLI"

Ad ottobre 2013 viene avviato il progetto “Non più da soli”, finanziato da Lions Club Piacenza.

Obiettivo? Formare allenatori e istruttori sportivi sul tema della violenza contro le donne e i minori

Vengono coinvolte alcune federazioni e società sportive del piacentino: Polisportiva Podenzano, Polisportiva Borgotrebbia Nuova Spes, Federazione Italiana Pallacanestro.

2013-2016

"AMORE E VIOLENZA"

Inizia nel 2013 la formazione agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado e viene portata avanti fino all'anno scolastico 2015/2016.Il CIPM ha collaborato con le forze dell'ordine, Ausl e Telefono Rosa in questo percorso a cui hanno preso parte più di 150 insegnanti.

Il tema? Violenza sulle donne e sui minori.

Un piccolo passo fondamentale verso la sensibilizzazione e prevenzione.

Guarda gli altri articoli nella sezione "Dicono di noi"

 

2013-2015

COLLABORAZIONI CON IL COMUNE DI AGAZZANO

Negli anni 2013-2015 il CIPM Emilia ha collaborato con il Comune di Agazzano nell'organizzazione di alcuni eventi rivolti:

  • ai genitori dei ragazzi preadolescenti e adolescenti di Agazzano e provincia  "Genitori ... in testa"

  • ai ragazzi preadolescenti e adolescenti, per favorire momenti di aggregazione e socializzazione fra pari  "Educhi-AMO Agazzano"

Consulta il programma e la spiegazione degli interventi!