I manuali

Logo DRAW rouge

In questa sezione potete trovare e scaricare gratuitamente tutti i manuali prodotti dal nostro team

Per sperimentare direttamente alcune delle attività presentate negli handbook, iscriviti al nostro convegno, che si terrà a Piacenza il 24 e il 25 di settembre.

Leggi il programma

 Leggi l'articolo

 

 

POWER, VIOLENCE AND SEXUALITY - CONVERSAZIONI ATTRAVERSO L'EUROPA

Questo testo desidera introdurre i giovani e chi lavora con loro nel vasto mondo della violenza di genere; attraverso una procedura smart, simile alla modalità di google search, vengono trattati, divisi per tematiche, argomenti delicati ma necessari alla costruzione di una sessualità sana, insieme a relazioni interpersonali funzionali. Questo glossario, articolato come fosse una conversazione tra Paesi Europei, ha lo scopo di fornire informazioni per conoscere e comprendere meglio il vasto fenomeno della violenza in tutte le sue forme, in particolare quella sessuale e relazionale, cogliendo il fenomeno da diverse prospettive culturali e metodologiche. Si pone l’obiettivo di mostrare anche l’altra faccia della medaglia, quella positiva, dialogando sul consenso, la sessualità positiva e le relazioni basate sul rispetto, proponendo spunti di approfondimento attraverso domande e strumenti pratici di riflessione come la filmografia.

Power-violence-and-sexuality-IT-cover

 Scarica

RAPPRESENTAZIONI SOCIALI DEGLI AUTORI DI VIOLENZA E DELLE VITTIME

Il secondo prodotto del progetto intitolato “Social representations of perpetrators and victims” nasce dal desiderio di esplorare la tendenza a sovrapporre rappresentazioni di violenza e aggressione, a messaggi carichi di pregiudizi e razzismo nella descrizione dell’alterità. Questo prodotto nasce come un piccolo manuale. Troverete all’inizio un’introduzione ai vari concetti come ad esempio “rappresentazioni dei social e dei media”, “femonationalism”, “figure di vittime e aggressori” e “razzismo mediatico”. Successivamente verrà proposta un’analisi accurata dei differenti media (articoli, annunci radiofonici, campagne di sensibilizzazione, immagini ecc..), con l’obiettivo di mostrare come destrutturare le rappresentazioni dei mass media. Per concludere, troverete alcune informali attività pedagogiche rivolte agli educatori, per insegnare ai ragazzi a interrogarsi in merito alle rappresentazioni sociali della sessualità, della violenza di genere e sessuale.

social-repr_fedlap_it

 

Scarica

 

EMPOWERMENT NELLE RELAZIONI INTIME

Questo toolkit nasce come materiale di apprendimento / insegnamento / formazione per offrire strumenti di formazione agli educatori con lo scopo affrontare il tema dello sviluppo sessuale dei giovani e dei loro processi di responsabilizzazione relativi al genere e alla sessualità. Il prodotto è formato da un piccolo manuale e da un training online ed entrambi offriranno un background teorico del tema. Il training ha lo scopo di esplorare la diversità della sessualità umana e, attraverso una maggiore comprensione, aiutare i partecipanti a riconoscere e attivare le loro risorse per riuscire a raggiungere l’accettazione reciproca, il rispetto e la felicità nelle loro relazioni intime. Queste capacità vengono sviluppate attraverso alcune attività che hanno diversi obiettivi
(1) Aumentare la consapevolezza e sensibilità verso il background culturale proprio e altrui, non solo per quanto riguarda le relazioni, i ruoli di genere, l’intimità e la sessualità ma anche l’espressione delle emozioni e del contatto fisico.
(2) sviluppare e allenare le abilità comunicative riguardanti tematiche legate all’intimità, alle relazioni e al sesso.
(3) Imparare a comunicare e delineare I propri confini e I bisogni di sicurezza
(4) Aumentare la consapevolezza e l’abilità di pensiero critico relative all’uso di internet, dei social media e siti d’incontri, con un focus specifico sull’analisi di immagini che propongono l’intersezione tra attività sessuale, rappresentazioni di genere e manifestazioni di potere/violenza.

copertina yes yes yes (1)

Scarica

ART WORKSHOP

 

Porteremo una serie di workshop che utilizzeranno la recitazione e le arti per coinvolgere i giovani in un’esplorazione delle relazioni funzionali e adattive, dell’identità, del genere e della sessualità. Attraverso questi workshop aiuteremo i ragazzi e le ragazze a identificare, evitare o scappare da relazioni disfunzionali e violente. Inoltre impareremo quali sono per i giovani i problemi più importanti per loro e i loro coetanei. I giovani avranno un’occasione di considerare come il sessismo, il razzismo, l’omofobia e altre forme di discriminazione possono impattare sulle loro vite e le loro relazioni. Questi workshop interattivi saranno condotti attraverso una modalità coinvolgente e positive, garantendo che i giovani si sentano sicuri assumendo una posizione attiva e considerando nuove prospettive. I partecipanti lavoreranno in modo creativo per costruire una campagna di sensibilizzazione che potrà essere condivisa a livello Europeo che aiuterà i loro coetanei a riconoscere i segnali precoci di una relazione disfunzionale e promuoverà uguaglianza e rispetto. L’uso dell’arte consentirà a giovani provenienti da contesti e luoghi diversi, di parlare delle questioni che a loro interessano maggiormente attrraverso un unico e creative linguaggio.