CONVEGNO INTERNAZIONALE “DRAW THE LINES OF SAFETY”
CONVEGNO INTERNAZIONALE “DRAW THE LINES OF SAFETY”

Con questo articolo abbiamo il piacere di invitare tutti gli operatori che a vario titolo lavorano a contatto con i giovani (insegnanti, educatori, psicologi, volontari, istruttori sportivi e altri)

al convegno finale DRAW THE LINES OF SAFETY
che si terrà a Piacenza il 24 e il 25 settembre 2021
c/o la chiesa del Carmine Piazza Casali, 10

Il progetto DRAW, finanziato dal programma ERASMUS+ vede l’associazione CIPM Emilia -APS di Piacenza come coordinatore di altre 4 Associazioni europee di Parigi, Londra, Amsterdam, e Budapest.
DRAW vede queste cinque realtà mettere insieme e condividere esperienze, conoscenze e approcci diversi e ha l’ambizione di contribuire all’inclusione sociale e alla cultura della parità, attraverso la prevenzione delle varie forme di violenza nelle relazioni. In particolare si pone l’obiettivo di ridurre la violenza di genere, con particolare riguardo alla violenza sessuale, rendendo le persone consapevoli e capaci di vivere le relazioni in modo positivo.
Questo diventa possibile solo superando gli stereotipi di genere, lavorando contro i processi di violenza, discriminazione, razzismo e xenofobia. Attraverso attività pedagogiche informali e l’utilizzo della mediazione artistica si vanno a toccare tante tematiche, estremamente connesse tra di loro: violenza di genere, prevenzione, sessualità positiva, potere, relazioni, emozioni, corpo ma anche confini, consenso, prevenzione della violenza sui minori.

Questi obiettivi si vogliono raggiungere attraverso la creazione di strumenti pratici (output) rivolti ai giovani e alle loro figure educative.
Il primo manuale “Power, violence and sexuality: conversazioni attraverso l’Europa”
riguarda le origini dei comportamenti aggressivi e violenti nelle relazioni e gli strumenti di prevenzione mentre, il secondo “Guida alla decostruzione degli stereotipi su aggressore e vittima nei media”, offre una lettura da una prospettiva interculturale per aiutare a riconoscere e a superare i pregiudizi e gli stereotipi sulle figure di vittima e aggressore
Il terzo prodotto “YES, YES, YES! Non-formal learning activities to explore the topic of sexuality, intimacy, and relationships with young adults” è un kit di strumenti di formazione per affrontare con i giovani le questioni relative all’intimità, utilizzando un approccio positivo alla sessualità.
Il quarto prodotto “Art Workshops Against Sexual Violence” offre strumenti di formazione per contrastare il fenomeno della violenza nelle relazioni, mediante l’uso di attività artistiche.

L’ultimo output sarà creato online, su una piattaforma predisposta, dove verranno date indicazioni specifiche agli operatori per la progettazione di workshop e percorsi dedicati ai giovani.

Il convegno sarà un’occasione per sperimentare di persona alcune delle attività proposte nei manuali e per confrontarsi sulle possibili applicazioni, attraverso il confronto diretto con tutto il partenariato che ha contribuito alla realizzazione del progetto.

Per i saluti istituzionali ci saranno come ospiti l’assessore del Comune di Piacenza, Federica Sgorbati, la vice presidente della Provincia di Piacenza con delega alle pari opportunità, Valentina Stragliati, e il presidente del CIPM Nazionale, Paolo Giulini, e la presidente del CIPM Emilia, Silvia Merli.

La giornata di venerdì proseguirà con la presentazione del partenariato e dei prodotti realizzati.
La giornata di sabato vedrà come grandi protagoniste 3 intere sezioni di workshop dedicati a tutti coloro che vorranno sperimentarsi in prima persona nelle varie attività.
E’ prevista la traduzione dall’inglese all’italiano

I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.
Per info e iscrizione potete mandare una mail a congressodraw@gmail.com

Per l’iscrizione potete utilizzare direttamente il link   https://forms.gle/ffVYQLxPJn8vfBoy8

Tutti i manuali sono scaricabili gratuitamente sul sito
www.drawyourlines.eu
seguiteci anche sulla nostra pagina Instagram draw.project