Power, Violence and Sexuality: Conversazioni attraverso l’Europa
Power, Violence and Sexuality: Conversazioni attraverso l’Europa

“Power, Violence and Sexuality: Conversazioni attraverso l’Europa” è solo il primo di una serie di prodotti che vedranno il loro completamento a giugno 2021. E’ l’inizio di un percorso che ha visto 5 associazioni Europee mettere insieme e condividere esperienze, conoscenze e approcci diversi.

Questo glossario, articolato come se fosse una conversazione tra paesi europei, ha lo scopo di fornire informazioni per conoscere e comprendere meglio il complesso fenomeno della violenza in tutte le sue forme, in particolare quella sessuale e relazionale, cogliendo la questione da diverse prospettive culturali e metodologiche.

La lettura viene guidata da una struttura interna, che risulta lineare ma estremamente flessibile:  sfogliando potete trovare 5 macro aree: Quali sono le cause della violenza? Potere, Società e Cultura,  Relazioni e Sessualità, Forme di violenza, Risposte alla Violenza.

Ogni area è formata da alcuni termini specifici  che vengono sviluppati attraverso alcune domande iniziali, che possono agevolare la lettura, valutare la conoscenza  del tema e  stimolare la curiosità. Sono inoltre presenti diverse immagini stimolo e alcuni suggerimenti di film, entrambi pensati come strumenti utili all’avvio di un dibattito o di una riflessione personale.

La scelta dei termini è stato il frutto di un’accurata e difficile selezione che è stata costantemente rivista e rivalutata; il frutto del lavoro lo potete constatare con i vostri occhi.

Senza pretese di esaustività, abbiamo cercato di aprire, secondo diverse prospettive, la mente e gli occhi verso orizzonti a volte poco esplorati; alcuni termini possono avere una valenza diversa, sia positiva sia negativa, ed è proprio attraverso una dialogo aperto e una condivisione che possono essere esplorate entrambe senza entrare in conflitto.

 

Buona Lettura!

Power, violence and sexuality ITA