Earsmus+: Draw The Lines of Safety
Earsmus+: Draw The Lines of Safety

Siamo orgogliosi di annunciare che il CIPM è capofila e coordinatore per un progetto appartenente al programma Erasmus Plus.

Il progetto “Draw The Lines of Safety: Positive and safe sexuality, prevention of gender -based violence for youth through art”, si è classificato primo e prevede la collaborazione con un partenariato europeo di altissimo livello: Parigi, Londra, Budapest e Amsterdam

DRAW  ha preso avvio il 30 gennaio 2019 e ha già visto la realizzazione di alcuni incontri in videoconferenza oltre che la condivisione di materiale discusso.

Il progetto è rivolto a giovani e a operatori del sociale che lavorano nel settore della gioventù (insegnanti, educatori…) e prevede la realizzazione di strumenti utili all’informazione, alla sensibilizzazione e alla formazione relativa al tema della discriminazione e violenza di genere. Si tratta di un manuale teorico e di attività di tipo esperienziale, con una marcata declinazione sulle forme artistiche, che verranno realizzate, oltre che attraverso un costante confronto tra i partner, a partire dalla realizzazione di incontri di gruppo con giovani e operatori. Si tratta di incontri che serviranno prima a raccogliere bisogni e istanze del target di riferimento e, successivamente, per sperimentare e testare gli strumenti costruiti.

Saranno realizzati 5 incontri internazionali (uno presso la sede di ciascun partner) durante i quali i partner lavoreranno al monitoraggio del progetto e all’apprendimento dell’utilizzo degli strumenti progressivamente condivisi in modo da poterne divulgare l’utilizzo presso le proprie sedi. L’ultimo incontro, in programma a Piacenza, ospiterà un convegno internazionale di restituzione del progetto.

Sono previste inoltre attività di disseminazione ed eventi moltiplicatori finalizzati alla promozione del progetto e dei prodotti realizzati in modo da garantirne un’efficace ricaduta operativa.

Continua a seguire il sito e la pagina Facebook per essere aggiornato sugli sviluppi del progetto!